Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

La scuola al cinema

Contenuto in: 

 

 

La scuola al Cinema

Wonder & Ferdinand

 

 

«Quando ti viene data la possibilità 
di scegliere se avere ragione o essere gentile, 
scegli di essere gentile»

 

Auggie, un ragazzo sfortunato ma tenace, con una una famiglia meravigliosa e degli amici veri è il protagonista di Wonder, il film che ha catturato i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado oggi nelle sale dell’UCI Cinema.

Tratto dall'omonimo libro di R.J. Palacio, narra la storia di August "Auggie" Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, malattia congenita dello sviluppo craniofacciale, che frequenta per la prima volta una scuola pubblica locale.

Un insegnamento forte quello dato dal film che ha indotto i ragazzi a riflettere sul valore dell’amicizia, sull’importanza dell’inclusione e sulla forza della gentilezza in un mondo in cui tutto sembra tendere all’omologazione e in cui il bullismo, sempre più dilagante, fa della diversità un rischio assoluto.

 

Immagine realizzata dal prof. Alessandro Marchese

 

Anche i piccoli dell’Infanzia hanno trascorso la loro giornata al cinema in compagnia di Ferdinand, un toro dall'aspetto feroce e robusto, ma con un temperamento tutt'altro che irascibile, un toro che desidera soltanto una vita tranquilla, annusando le margherite di prato. Con toni giocosi e divertenti i bambini dell’infanzia sono stati coinvolti nel colorato mondo di Ferdinand che, a suo modo, ha messo in luce il contrasto tra realtà e apparenza.

 

Valid XHTML + RDFa

CSS Valido!

Sito realizzato da Giuseppe Castelli.Personalizzazone del modello reso disponibile da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "
Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. 

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.21/06/2017